Oltre alle classiche piscine tradizionali che siamo abituati a vedere nella maggior parte delle abitazioni, merita un approfondimento il capitolo delle biopiscine, o piscine biodesign.
Dei veri e propri gioielli immersi armonicamente nel verde del proprio giardino, queste piscine restituiscono l’idea e l’esperienza di un lago naturale. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche che rendono queste piscine biodesign uniche e innovative nel loro genere.
Innanzitutto, presentano una limitata invasività ambientale, dal momento che vengono realizzate senza l’uso di cemento armato. Una volta effettuato lo scavo e posizionato l’impianto di ricircolo, il fondo viene impermeabilizzato tramite un telo impermeabilizzante speciale ad alta elasticità posizionato sopra un apposito tessuto geotessile, che si adatta perfettamente a tutte le forme dello scavo. A quel punto, su delle apposite reti (di contenimento e strutturale) vengono stesi degli strati di sabbia di quarzo mescolata con resina, materiali molto leggeri e di basso impatto ambientale. Infine, si possono posizionare delle rocce decorative o come sedute interne, a riprova dell’estrema versatilità di queste piscine naturali.
Piscine biodesign personalizzabili
Altra caratteristica fondamentale di queste piscine naturali è l’altissima personalizzazione. Solo per citare alcuni aspetti, in fase di progettazione è possibile dare allo scavo qualsiasi forma libera che si voglia; lo stesso dicasi per diverse profondità e movimenti sul fondo dell’alveo, in base alle proprie esigenze di balneazione. Immaginate una sponda che diventa allo stesso tempo un’ampia seduta per i vostri momenti di relax, magari con tanto di idromassaggio perfettamente mimetizzato nel rivestimento; o ancora, la spiaggia che prosegue inclinandosi gradualmente per rendere ancora più sicuro l’accesso alla zona più profonda di balneazione. È poi possibile abbellire ulteriormente la piscina personalizzando la finitura delle miscele di rivestimento, o anche posizionando pietre o lastre decorative di ogni tipo (per la funzione ad esempio di gradini).
Piscine biodesign in inverno
Le piscine tradizionali vengono spesso chiuse d’inverno per essere al riparo dal gelo e dagli agenti atmosferici. Le piscine naturali biodesign, invece, nei mesi invernali continuano la loro vita diventando dei suggestivi laghetti decorativi per il vostro giardino. I materiali con cui sono costruite non temono il gelo, e i sistemi di filtrazione consentono di raccogliere le foglie che cadono nello specchio d’acqua. Un ultimo aspetto – ma non per importanza – è che questo sistema costruttivo permette di realizzare invasi in luoghi dove realizzare una piscina tradizionale sarebbe impossibile, a causa di vincoli tecnici imposti dalla Pubblica Amministrazione o per motivi tecnici legati al peso o alla posizione dell’opera. Grazie a questa tecnologia, oggi è possibile costruire una piscina su tutti i tipi di terreno, sia pianeggianti sia addirittura in pendenza. In questo modo si evita di ricorrere a muri in cemento armato costosi e molto impattanti visivamente, utilizzando delle terre armate o scogliere di roccia.
Abbiamo visto solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le biopiscine. Sappiamo che, grazie a questo metodo costruttivo a basso impatto ambientale, è possibile personalizzare al massimo la propria piscina in ogni ambiente, dandole un carattere unico di lusso e di design. Il risultato è quello di poter godere del proprio giardino non solo d’estate ma anche d’inverno, quando si trasforma in un grazioso laghetto ornamentale. Inoltre, le forme interne e le caratteristiche strutturali mantengono una temperatura dell’acqua più elevata: si può così anticipare e posticipare il periodo di balneazione rispetto ad una piscina tradizionale.
Contattaci subito se ti interessa ricevere un preventivo per una piscina naturale. Il team di Eden Piscine sarà lieto di assisterti e rispondere prontamente a ogni tua domanda e curiosità.