Una piscina da usare tutto l’anno

Quando si decide di compiere il grande passo di realizzare una piscina in casa propria, generalmente ci si trova di fronte all’idea di poterla utilizzare, se tutto va bene, nei tre o quattro mesi caldi. Fortunatamente viviamo in un paese, l’Italia, che ci permette di godere di temperature miti anche nei mesi primaverili e nei primi mesi autunnali. Quante volte ti sarà capitato di pensare ad una piscina da usare tutto l’anno? Magari ad Aprile o Maggio, quando fuori fa caldo e si ha voglia di fare un bagno ma l’acqua è troppo fredda. Oppure a Settembre o Ottobre, quando le temperature esterne sono ancora gradevoli ma basta una giornata di pioggia per abbassare sensibilmente la temperatura della vostra piscina.

Ti diamo una buona notizia:
la soluzione c’è e non è nemmeno complicata.

Ti basterà installare una pompa di calore aria/acqua per piscine.

Questo macchinario ci permette di sfruttare la temperatura dell’aria esterna, trasformandola in calore che servirà poi per riscaldare l’acqua della tua piscina. Ma vediamo come funziona in dettaglio. La pompa di calore è formata da un circuito chiuso dove al suo interno circola un fluido frigorigeno. Questo fluido frigorigeno passa attraverso l’evaporatore, dove avviene lo scambio di calore tra l’aria esterna e il fluido. Quest’ultimo si preriscalda, per poi passare attraverso il compressore, che come dice la parola lo comprime, conferendo al fluido maggiore energia/calore. Va detto che più alta è la temperatura dell’aria, minore sarà la quantità di energia elettrica necessaria per comprimerlo. A questo punto il fluido compresso e riscaldato passa attraverso uno scambiatore di calore, dove cede il suo calore all’acqua della vasca. Ora il liquido, raffreddandosi, si espande e ritorna nell’evaporatore, continuando il suo ciclo.

Ma non c’è dispersione di calore?

Per ottenere la tua piscina da usare tutto l’anno è fondamentale non è solo l’acquisto della pompa di calore ma anche l’adeguato isolamento dello specchio d’acqua della piscina.

Dato che la maggior parte della dispersione di calore di una piscina avviene a causa del contatto tra lo specchio d’acqua superficiale e l’aria fredda, è bene coprire la piscina con un telo di copertura apposito, che ne conserverà la temperatura e ridurrà notevolmente i costi di gestione dell’impianto di riscaldamento. Prima di procedere all’acquisto di una pompa di calore è molto importante identificare le caratteristiche costruttive della tua piscina, ad esempio se è una piscina interrata, una fuori terra, a sfioro, a skimmer, con cascate, o con elementi di idromassaggio, e se viene coperta quotidianamente da un telo apposito o meno.

Il primo passo per l’acquisto di una pompa di calore è rivolgersi ai nostri esperti inviandoci quante più informazioni possibili, quali dimensioni, tipologia di piscina, zona climatica, altitudine, vento, ecc. Con queste informazioni potremo redigere un bilancio termico che stabilirà il tipo di pompa di calore più adatto alle tue esigenze. Questo potrà darti un’idea dei tempi per raggiungere la temperatura desiderata in base alla stagionalità e ai consumi di energia elettrica annui.

Ricorda: Una pompa di calore senza un telo di copertura equivale ad una casa riscaldata, ma con le finestre sempre aperte.

Group of happy friends sitting together on the water poolside, talking and having fun splashing water, enjoying the summer time

Servizi di manutenzione

scopri come proteggere la tua piscina


Clicca qui