Quando si decide di costruire la tanto desiderata piscina è bene essere consapevoli che ci saranno degli ovvi costi di mantenimento da sostenere. Questi riguarderanno non solo le componenti nel tempo ma anche il consumo energetico. E quindi, visti anche i grandi rincari degli ultimi mesi sull’energia elettrica e le materie prime, dovrei rinunciare a costruire il mio piccolo paradiso?
Assolutamente no! Semplicemente, sarebbe opportuno adottare alcuni accorgimenti intelligenti già dalle prime fasi della progettazione e della preventivazione: in questo modo potrai evitare spiacevoli “sorprese”.
Qui di seguito troverai alcune dritte efficaci e idee per ottimizzare il risparmio energetico in piscina.
Risparmio energetico in piscina: dove iniziare?
Innanzitutto, prediligi se possibile una pompa di filtrazione a velocità variabile. Noi consigliamo la FloPro VS di Zodiac. La particolarità di queste pompe sta nei motori sincroni a magneti permanenti: questi, sfruttando una particolare e innovativa tecnologia, consentono un risparmio energetico fino al 90%. Inoltre, operano ad una velocità inferiore, e una minore velocità di filtrazione corrisponde ad una maggiore e più accurata filtrazione e pulizia dell’acqua.
Altro aspetto importante è quello dell’illuminazione in vasca: se hai già una piscina, verifica che le lampade dei tuoi fari siano a basso consumo energetico, come quelle attualmente disponibili in commercio a tecnologia led. Queste nuove lampade a led ti permetteranno di risparmiare anche l’80% sul consumo elettrico. A favore di una scelta più responsabile e conveniente, vale quindi la pena considerare un rinnovamento dell’illuminazione per aumentare il risparmio energetico in piscina.
Risparmio energetico con il fotovoltaico
Si parla tanto di sistema fotovoltaico/pannelli solari, ebbene anche per la piscina trovano la loro collocazione. I pannelli fotovoltaici, infatti, possono essere sfruttati per il funzionamento della pompa di ricircolo o per alimentare una pompa di calore per scaldare l’acqua. I pannelli solari termici possono essere impiegati per scaldare l’acqua della piscina alimentando uno scambiatore di calore.
Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che, se messi in pratica, ti faranno apprezzare un bel risparmio sulla bolletta, e ti permetteranno di vivere i tuoi momenti di relax in piscina senza davvero nessun pensiero.
Se ti abbiamo incuriosito abbastanza, non rimandare più e contattaci senza impegno: un nostro incaricato sarà felice di consigliarti e guidarti nella scelta migliore e anche tu potrai fare la tua parte per un mondo più green.