Quando iniziare a progettare una piscina?
Può sembrare una domanda banale, ma non lo è. Se stai pensando che non vuoi passare un’altra estate torrida senza poter fare un tuffo nella tua piscina, devi sapere che il momento giusto per pensarci è adesso, ossia l’autunno/inverno.
Per addentrarci nei dettagli delle tempistiche bisogna distinguere prima di tutto le fasi del processo: prima della realizzazione vera e propria della tua piscina, infatti, c’è la progettazione, che è l’aspetto su cui ci soffermiamo oggi.
L’importanza del progetto
La prima cosa da tenere a mente è che ogni progetto è diverso. Anche le tempistiche di costruzione possono variare, ad esempio molto semplicemente per le dimensioni della vasca. La progettazione è una fase molto importante e cruciale, tanto quanto la costruzione. Durante la progettazione si decidono la forma, la lunghezza, la profondità e il tipo di rivestimento. Anche altre caratteristiche vengono decise in questa fase, come la circolazione dell’acqua in vasca (se a skimmer o bordo sfioro), se prevedere una copertura di sicurezza/invernale o ancora se installare una pompa di calore.
l’Iter progettuale
Bisogna tenere conto anche delle tempistiche di cui ha bisogno il Comune di residenza per rilasciare i permessi per costruire. Inoltre, è solo affidandosi al relativo Ufficio Tecnico di competenza che si potranno conoscere le procedure da seguire e le varie normative che regolano il processo. Tali normative variano da comune a comune e da regione a regione: ad esempio, se si è soggetti all’esame della Sovrintendenza, sarà necessario richiedere il permesso per costruire ad ogni Ente preposto.
Generalmente poi il geometra di fiducia dovrà redigere la SCIA che dovrai presentare all’Amministrazione comunale. In assenza di vincoli particolari o limitazioni e una volta ricevuto il nulla osta, sarà possibile iniziare con i lavori dopo 30/60 giorni.
Il team di Eden Piscine sarà al tuo fianco in ogni passo della progettazione. Avvalendosi di un programma specifico per piscine, potrà personalizzare il tuo disegno per farti capire immediatamente l’effetto visivo risultante dalla scelta di un materiale o di un colore rispetto ad un altro, in modo da non lasciare nulla al caso.
Ti abbiamo convinto? Non aspettare oltre, e contattaci per iniziare la progettazione della tua piscina con Eden Piscine!