Per godere a pieno della tua piscina, le componenti fondamentali che permetteranno a te e ai tuoi ospiti di fare il bagno in sicurezza e senza pensieri sono senza dubbio la manutenzione e il trattamento dell’acqua.
Entriamo un po’ più nel dettaglio.
Il trattamento dell’acqua della piscina si divide in due parti: filtrazione e sterilizzazione. La filtrazione, che è l’insieme delle componenti pompa + impianto di ricircolo + filtro, deve essere adeguatamente dimensionata alla volumetria della vasca e alle sue dimensioni. Una volta appurato che l’impianto è correttamente dimensionato, sarà compito tuo far funzionare al meglio l’impianto, partendo dalle ore di filtrazione della pompa, che sono legate alla temperatura dell’acqua. Più è calda l’acqua, e più ore l’impianto dovrà filtrare.
Un consiglio che ti diamo è di fare un calcolo veloce seguendo questa formula: temperatura dell’acqua/2 + 2 = ore di funzionamento dell’impianto.
Ad es. 28° temperatura dell’acqua/2 = 14° + 2 = 16 ore di funzionamento. Queste sono le ore minime di filtrazione consigliate per un impianto ad uso domestico con bassa frequenza. La seconda componente dell’impianto è il filtro, i più diffusi e facili da pulire sono i filtri a sabbia silicea di varie granulometrie e i filtri con vetro.
Il secondo step importante per l’igiene della piscina è la sterilizzazione, che può essere fatta manualmente o automaticamente. Alla base di tutto, quando si vuole trattare l’acqua della piscina, la prima cosa da fare è misurare il valore di Ph e del cloro. Questi infatti, sono i valori che subiscono maggiore variazione e che assieme contribuiscono ad un’acqua trasparente e cristallina. La misurazione di cloro e Ph si può effettuare con un test kit apposito che ci darà i valori istantanei dell’acqua in vasca, così da procedere poi alla eventuale correzione dei valori tramite i prodotti chimici necessari.
Quali valori dovrebbe avere un’acqua balneabile?
Il Cloro deve avere un valore tra lo 0.8 – 1.2 ppm. Il Ph deve avere un valore tra il 7.2 – 7.6..
Quali prodotti usare?
Se abbiamo un Ph troppo alto, ovvero superiore a 7.6, bisognerà abbassarlo usando il riduttore di Ph liquido o granulare (Evermeno 14% o Evermeno polvere). Viceversa in caso di Ph troppo basso, ovvero inferiore a 7.2, bisognerà innalzarlo con il prodotto specifico (Everpiù liquido o Everpiù polvere). I valori del cloro dovranno essere tenuti costantemente superiori allo 0.8, tramite le pratiche pastiglie di Tricloro (Everclor 90/200) o il cloro granulare (Everclor 56), quest’ultimo utilizzabile anche per le clorazioni d’urto.
Ogni quanto vanno controllati i valori dell’acqua?
A seconda dell’affluenza di bagnanti, della presenza di piante nei pressi della vasca, o degli eventi atmosferici, bisognerà provvedere alla manutenzione ordinaria della piscina, generalmente una volta a settimana o ogni 15 giorni. Grazie ai nostri prodotti, appositamente formulati per l’utilizzo da parte dell’utente privato, potrai quindi tu stesso occuparti della tua piscina e curarla al meglio, in modo del tutto indipendente e sicuro.