Abbiamo parlato di abbassamento delle temperature e chiusura invernale della piscina con copertura, diamo uno sguardo insieme ora al mondo delle coperture. Le coperture invernali per piscine sono davvero essenziali se si desidera proteggere in modo pressoché perfetto la propria piscina. Eden Piscine si affida principalmente a tre tipi di coperture, che vi andiamo a presentare qui di seguito.
Copertura di sicurezza POOL LOCK
Le coperture di sicurezza Pool Lock, di origine norvegese, hanno molteplici vantaggi e rappresentano a nostro parere la soluzione più completa nel mondo delle coperture. Sono infatti un’ottima scelta se si desidera una copertura ermetica 4 stagioni. Vengono impiegate principalmente per proteggere la superficie dell’acqua dalla sporcizia (insetti, foglie, detriti, acqua piovana), impedire l’evaporazione e il raffreddamento dell’acqua in vasca a favore quindi di un risparmio energetico, bloccare l’esposizione solare dell’acqua impedendo così la proliferazione di alghe e infine per sostenere il peso di più persone contemporaneamente nel caso di caduta accidentale.
Le coperture di sicurezza Pool Lock sono azionate da un motore idraulico che fa scorrere il telo di PVC armato lungo dei binari. Questi possono essere soprabordo nel caso di piscine con circolazione bordo sfioro, o sottobordo nel caso di piscine con circolazione a skimmer. Il sistema di avvolgimento di queste coperture si trova all’interno di un vano tecnico. Quest’ultimo si può rifinire e ricoprire con panche in legno o WPC, oppure con coperchi a filo pavimentazione se il vano è incassato. Anche in questo caso è possibile personalizzare il colore del telo di copertura.
Copertura automatica a tapparella per piscina
Questo tipo di copertura è composto da doghe rigide totalmente ermetiche in PVC, e possono essere installate sia su piscine nuove, sia su piscina già esistenti. Nel caso di piscine nuove generalmente si realizza in fase di costruzione un’elegante nicchia di raccoglimento adiacente alla piscina o sul fondo della stessa, che accolga sia la copertura sia il motore, con il risultato di un alloggiamento più discreto e nascosto all’occhio. Per le piscine già esistenti si prevede un rullo avvolgitore esterno e ancorato a bordo vasca a dei supporti in acciaio inox laccato, per l’avvolgimento della tapparella.
Come dice la parola stessa, la copertura automatica a tapparella si aziona con telecomando e ha un sistema di fine corsa automatico. Questo tipo di copertura isola termicamente il vostro specchio d’acqua mantenendone la temperatura. Inoltre, in caso di caduta accidentale, possono sopportare fino a 100 kg di peso. Sono disponibili in diversi colori, in modo da adattarsi perfettamente all’ambiente circostante.
Copertura invernale galleggiante
Le coperture invernali sono la soluzione più pratica ed economica per mettere a riparo la piscina durante il periodo freddo. Sono delle vere e proprie “coperte” galleggianti in tessuto di poliestere, spalmato in PVC da entrambi i lati, con il bordo rinforzato. Questo telo è trattato per filtrare i raggi UV, è molto resistente agli urti, agli strappi e al gelo, perciò si presta perfettamente per affrontare il periodo invernale.
Il sistema di fissaggio di queste coperture è tramite tubolari ai lati esterni del telo, che vengono appositamente riempiti d’acqua per essere pesanti sufficientemente da tenere ferma la copertura. Oppure ci sono dei modelli di coperture invernali che sono dotati di occhielli sui bordi, dai quali partono dei tiranti elastici che si fissano alla pavimentazione.
Se sei curioso di capire quale sia la soluzione ideale per te, noi di Eden Piscine saremo lieti di accompagnarti nella scelta migliore, non esitare a contattarci qui.